Chiamateci Ruge

Il nome della nostra azienda prende vita da un bellissimo ricordo d’infanzia, quando noi, i fratelli Ruggeri, eravamo per tutti semplicemente i “Ruge”. Nati e cresciuti nella splendida cornice di Valdobbiadene, abbiamo imparato fin da bambini a conoscere le tradizioni e le diverse evoluzioni di un territorio unico al mondo, oggi Patrimonio dell’Umanità dell'Unesco.

Oggi, le nostre colline sono il frutto di esperienze, sperimentazioni e grande rispetto di un territorio superbo, che già spontaneamente è in grado di produrre grandi uve e che l’ha portato a godere di una fama a livello internazionale.

SCOPRI I NOSTRI VINIVAI ALLA GALLERY

Abbiamo scelto di rimanere lontani dalle logiche competitive del mercato in quanto la conformazione dei nostri vigneti, fatti di viti vecchie, in forte pendenza e totalmente coltivate a mano, non ci permettono di combattere sul piano del prezzo. E’ nostro dovere quindi dare valore a queste colline cercando di estrarre il più possibile la loro mineralità e la loro salinità. Lo facciamo nel più rigoroso rispetto dei tempi e della natura, senza alcuna forzatura dettata da pressioni commerciali.

Abbiamo il dovere di trasferire nei calici un po’ del meraviglioso paesaggio in cui viviamo.

Ci sentiamo dei fortunati custodi di questa terra e interpreti autentici, veri. Nel 2010 abbiamo dato vita a un progetto tutto nuovo, che prosegue tuttavia nella tradizione di quanto nostro padre, Vittore, ci ha insegnato.

Fin quando avremo la possibilità di calpestare questi suoli avremo sempre la consapevolezza di non essere imitabili. Poter lavorare in questo colle, che domina su questa incantevole vallata che va da Sacol, passa per Santo Stefano, Fol fino a spingersi verso Guia, è un privilegio che ci onora.